I nostri professionisti sono a disposizione dei nostri clienti per assisterli nella fruizione del servizio “time stamping” (notaio virtuale), che permette la certificazione di titolarità di documenti, associandoli a data ed ora precise, permettendo così di stabilire un’anteriorità da far valere nei confronti di terzi.
Inoltre, tale servizio potrebbe risultare estremamente utile ai fini della consulenza in ambito IP e per eventuali due diligence atte a valutare quali siano i titoli di proprietà intellettuale aziendali/privati intangibili da proteggere tramite questo strumento innovativo.

 

La blockchain (Distributed LedgerTechnology – DLT) è un registro digitale, una struttura dati condivisa ed immutabile, che comprende voci raggruppate in blocchi e concatenate tra loro in ordine cronologico.
 
Ad oggi è da considerarsi la soluzione vantaggiosa ed innovativa per la difesa della proprietà intellettuale e dei diritti d'autore.
 
L’integrità dell’intera blockchain viene garantita dall’uso della crittografia e questo la rende utilizzabile ogni qualvolta si voglia dare una data/paternità certa ad un’opera o ad un lavoro creativi e innovativi.
 
Tale tecnologia viene in supporto dei titoli di proprietà intellettuale, in particolare dei Diritti d’Autore, know-how e tutto ciò che può essere classificato come asset intangibile ed immateriale.
La tecnologia blockchain unitamente all’uso della crittografia certificano prova immutabile dell’esistenza di un file o documento digitale in un determinato momento e tutelano i titolari da appropriazione indebita da parte di terzi o uso improprio.
 
Il servizio viene fornito dallo studio Interpatent a sostegno della proprietà intellettuale per le imprese: una volta caricato ed archiviato un documento nella blockchain, verrà generato un certificato di registrazione riportante data e ora del caricamento che avrà validità legale comprovante titolarità del documento stesso.
 

Vantaggi:

affidabilità
impossibilità di manomissione
semplicità di utilizzo
tutela immediata da possibili plagi o usi illeciti di soggetti terzi
rispetto della privacy
certificazione con validità legale internazionale
prevenzione di comportamenti illeciti da parte di terzi
bassi costi
accessibilità da remoto al certificato di registrazione in qualunque istante


I nostri servizi in questo campo comprendono:

Notaio Virtuale

lavori artistici e opere soggette al diritto d’autore
know-how
segreti commerciali
packaging ed etichette
attribuzione di data a cataloghi non datati
certificazione di pagine web
codici di programmazione, algoritmi e layout di pagine web
dati e ricerche
asset intangibili non tutelabili via marchio, disegno, modello d’utilità o brevetto



Marchi/Brevetti/Disegni

prove d’uso dei propri marchi, al fine di evitare azioni di decadenza per non uso
documentazione probatoria fine ad accreditare la notorietà e l’uso in procedimenti di opposizione marchi
divulgazione di disegni comunitari non registrati
documentazione complementare relativa a uso commerciale di disegni registrati
pubblicazioni difensive per brevetti o disegni
documenti relativi a contratti, licenze, accordi di non divulgazione
progetti, piani, schemi tecnici e bozze (per es. documentazione previa al deposito di un brevetto, modello di utilità o disegno industriale)



IP & Blockchain Project Management

Strategia per sviluppo piattaforma o strumenti di tracciabilità, anti-contraffazione e di filiera basati sulla blockchain
Contrattualistica per accordo con provider
Conoscenza del mercato a livello di providers disponibili
Soluzioni disponibili anche post-sviluppo piattaforma


 La nostra esperienza e la profonda conoscenza della legislazione italiana e straniera sono a disposizione dei nostri clienti per assisterli nell’approfondire e valutare applicabilità dei titoli di proprietà intellettuale aziendali/privati intangibili da proteggere tramite blockchain.