Eugenio Robba

profilo

Senior partner e presidente del CDA. Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritto all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Membro della Botanical Society of America (BSA), fa parte del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, della Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICPI), della International Trademark Association (INTA), della Licensing Executives Society (LES), dell’Institute of Patent Attorneys of Australia ed è membro straniero del Chartered Institute of Patent Agents del Regno Unito (CIPA).

Olimpia Vergnano

profilo

Managing partner e membro del CDA. Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritta all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ed è rappresentante abilitato di fronte all’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM). Fa parte del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e della Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICPI).

Pierpaolo Robba

profilo

Partner e membro del CDA. Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritto all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Laureato in fisica, è diplomato al CEIPI di Strasburgo in Patent Litigation in Europe ed è consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Torino. Fa parte del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, della Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICPI), della International Trademark Association (INTA) e della Licensing Executives Society (LES).

Maria Cristina Benso

profilo

Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritta all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, all’Albo dei rappresentanti abilitati di fronte all’Ufficio brevetti e marchi della Repubblica di San Marino ed è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Laureata in farmacia si occupa di invenzioni nel campo della farmaceutica e della chimica.

Alessio Balbo

profilo

In Interpatent dal 2021, svolge la sua attività nel reparto marchi. Attualmente iscritto all’Albo dei Tirocinanti dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione marchi. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi sulla tutela delle denominazioni di origine nel settore del vino, si è specializzato nella materia della proprietà intellettuale a livello europeo completando un master (LL.M) ad Alicante (Spagna), grazie al quale ha approfondito la conoscenza delle procedure dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) attraverso un modulo del master dedicato e svolto presso l’EUIPO. Successivamente, ha collaborato per alcuni anni con un primario studio di consulenza all’estero (Spagna) dove ha acquisito esperienza nella gestione di portafogli marchi a livello globale. Si occupa di assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa, nel Registro Internazionale e all’estero, nell’espletamento di ricerche di anteriorità, nelle procedure di opposizione alla registrazione di marchi, nelle procedure di trascrizione di diritti di proprietà intellettuale e di sorveglianza del portafoglio dello studio. Vanta infine esperienza in ambito IT e nuove tecnologie (nomi a dominio, blockchain, 3D printing e tutela del marchio online). Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese.

Stefano Baldi

profilo

In Interpatent dal 2001, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Mandatario abilitato in materia di brevetti di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), mandatario abilitato di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritto alla sezione brevetti dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e all’Albo dei rappresentanti abilitati in materia di brevetti di fronte all’Ufficio brevetti e marchi della Repubblica di San Marino, è membro dell’Istituto (EPI) dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti. Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies (DEA) in “Sciences et Modélisation des Systèmes Complexes” presso l’Université de Marseille (Francia) ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in “Sciences Physiques” presso l’Université d’Evry Val d’Essonne (Francia). Dal 1996 al 2000 ha svolto attività di Ricerca presso il Centre d’Etudes Nucléaires di Cadarache (Francia) del Commissariat à l’Energie Atomique. Si occupa di invenzioni e design e di consulenze tecniche in tema di contraffazione e validità. Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Rossana Bavaro

profilo

In Interpatent dal 2000, svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM); consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, è membro ordinario della European Communities Trademark Association (ECTA), nonché membro del Professional Affairs Committee (PAC). È iscritta ad AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale). Laureata in economia e commercio con tesi di diritto industriale su “La tutela giuridica del marchio celebre” ha frequentato il corso Convey di “Preparazione per Consulenti in Marchi”, il master in “Trasferimento tecnologico”, nonché il master in “Qualificazione per lo sviluppo finanziario” ed il master in “Orientamento allo sviluppo finanziario”. Prima di trasferirsi a Torino ha collaborato per alcuni anni con studi di consulenza in proprietà industriale di Milano. Gestisce e coordina la tutela di portafogli marchi di importanti società sia italiane che estere operanti nel settore mediatico, dell’editoria, delle telecomunicazioni, delle calzature, del lusso e dei prodotti per capelli. Si occupa di consulenza in materia di deposito di marchi italiani, dell’Unione Europea e nazionali esteri e loro prosecution, ottenimento e difesa per conto di clientela nazionale ed estera; procedure di opposizioni nelle varie giurisdizioni; stesura di accordi stragiudiziali e di coesistenza e si è specializzata nelle valutazioni economiche di portafogli marchi e brevetti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Simona Berruti

profilo

In Interpatent dal 2020, è assistente nel reparto amministrazione e finanza. Diplomata in ragioneria, ha operato per oltre 20 anni in qualità di responsabile commerciale ed amministrativa presso Aziende che gestivano mandati commerciali di importanti realtà nazionali ed internazionali. Lingue conosciute: Italiano, Inglese e Francese.

Manuela Bruscolini

profilo

In Interpatent dal 2001 svolge la sua attività nel reparto marchi e coopera con la Direzione in qualità di responsabile delle Risorse Umane. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in interpretariato e traduzione presso l’Università di Bologna, ha frequentato il corso di specializzazione postuniversitario in traduzione giuridica – IULM di Milano. Prima di trasferirsi a Torino, ha svolto attività di interprete di conferenza ed è stata traduttrice presso un primario Studio legale specializzato in Proprietà Industriale in Milano. Si occupa di assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa e di procedure di trascrizione di trasferimenti e licenze di diritti di proprietà intellettuale. È iscritta ad AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), INTA (International Trademark Association), MARQUES – facendo parte anche dell’International Trade Mark Law and Practice Team- ed al Pharmaceutical Trade Marks Group (PTMG). È stata relatrice in convegni in materia di marchi e nomi a dominio e ha collaborato con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per la codifica delle Decisioni delle Commissioni di Ricorso in materia di marchi. Lingue conosciute: italiano, inglese, tedesco e francese.

Giusy Buonocore

profilo

In Interpatent dal 2020, è assistente nel reparto invenzioni e design. Laureata Magistrale in Traduzione presso l’Università degli Studi di Torino con esperienze di studio in Francia e in Russia, si occupa della gestione del mantenimento in vita di brevetti e disegni e modelli in tutto il mondo, della gestione anagrafica clienti, degli estratti conto e svolge anche lavori di traduzione. Lingue conosciute: italiano, inglese, francese, russo e conoscenza di base del tedesco.

Marta Corvino

profilo

In Interpatent dal 2021, svolge la sua attività nel reparto marchi. Attualmente iscritta all’Albo dei Tirocinanti dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione marchi. Neolaureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi relativa al brevetto europeo con effetto unitario nell’ordinamento giuridico dell’Unione europea, sta acquisendo esperienza nell’assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa, nel Registro Internazionale e all’estero, nell’espletamento di ricerche di anteriorità, nelle procedure di opposizione alla registrazione di marchi, nelle procedure di trascrizione di diritti di proprietà intellettuale e di sorveglianza del portafoglio dello studio. Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Spagnolo.

Luisa Curiale

profilo

In Interpatent dal 2000, consulente legale, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino. Gestisce e coordina la tutela nel mondo di portafogli marchi di importanti società sia italiane che estere operanti nel settore del tessile, dell’abbigliamento, degli sport invernali, dell’informatica, dell’alimentare, delle bevande, delle macchine per il caffè industriali, della consulenza pubblicitaria, etc.
Si occupa della tutela del marchio fin dalla fase iniziale: espletamento di ricerche di anteriorità, depositi e prosecuzione sia in Italia che all’estero; attività di sorveglianza; difesa del marchio in ambito nazionale, dell’UE, internazionale e nazionale estero; consulenza nell’ambito di procedure di opposizione alla registrazione di marchi, a livello italiano, dell’UE e nazionale estero; redazione di diffide, pareri e repliche in materia di contraffazione, concorrenza sleale e sulla validità di marchi. Ha acquisito esperienza nella predisposizione e revisione di contratti d’impresa, in materia di marchi e brevetti (cessioni, licenze, contratti di distribuzione etc.); accordi di coesistenza ed accordi commerciali; due diligence di portafogli marchi; consulenza legale stragiudiziale nel settore del diritto industriale.
Si è occupata della protezione e tutela di denominazioni di origine di prodotti italiani, assistendo anche Consorzi di Tutela di pregiati vini piemontesi e Ministeri nazionali. Ha prestato consulenza per un importante ente nazionale di ricerca e sperimentazione in agricoltura relativamente ad accordi commerciali aventi ad oggetto varietà vegetali di agrumi.
Svolge attività didattica, la sua esperienza professionale comprende anche attività di docenza di Master in Italia, così come di relatrice in svariati convegni e seminari nazionali ed internazionali.E’ membro della Licensing Executives Society (LES) e dell’Associazione Internazionale dei Giuristi della Vigna e del Vino (AIDV).
Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Valentina Fortunato

profilo

In Interpatent dal 2020, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata magistrale in Traduzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato esperienza professionale, in Italia e all’estero, nel campo amministrativo e nel settore della traduzione. Si occupa di assistenza ai professionisti nei depositi, rinnovi e prosecuzioni di marchi in Italia e all’estero, nelle legalizzazioni di documenti e nella gestione di azioni ufficiali; si occupa inoltre di traduzioni di carattere tecnico-giuridico. Lingue conosciute: italiano, inglese e tedesco.

Alberto Furno

profilo

In Interpatent dal 2007 svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritto alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, ha collaborato per alcuni anni con un primario studio di consulenza specializzato in nomi a dominio dove ha approfondito la conoscenza del settore. Laureato in giurisprudenza, gestisce il portafoglio marchi di importanti clienti nel settore tessile, del fai da te e del food and beverage e si occupa di consulenza stragiudiziale nel campo dei marchi e dei nomi a dominio. Ha esperienza nella redazione di opposizioni e accordi di coesistenza, nelle indagini e nei pareri su nomi a dominio in tutto il mondo, nelle ricerche e sorveglianze, nelle procedure di riassegnazione e negoziazioni confidenziali per l’acquisizione di marchi e nomi a dominio, nel trasferimento di diritti. Più recentemente ha sviluppato nuovi progetti collegati alla tutela del Brand on Line, Brand Protection, domain management, trademark clearing house services, registrazioni domini nelle nuove estensioni generiche. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Luisa Gamberini

profilo

In Interpatent dal 1991 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in lingue e letterature straniere, dopo alcuni anni di esperienza nel reparto marchi e dopo essersi occupata del deposito e della prosecuzione di brevetti e modelli e di nazionalizzazione di brevetti europei davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi attualmente è responsabile del deposito e prosecuzione di domande di privative per varietà vegetali in particolare davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e davanti all’Ufficio Comunitario per le Varietà Vegetali (CPVO); si occupa inoltre di traduzioni di carattere tecnico-giuridico. Lingue conosciute: italiano, inglese, tedesco, spagnolo.

Anna Maria Gennaro

profilo

In Interpatent dal 2008 è assistente nel reparto invenzioni e design. Diplomata in servizi amministrativi ha operato per oltre venti anni in ambito amministrativo all’interno di un noto studio legale dove ha conseguito esperienza nella gestione dell’agenda e nel supporto alle attività degli avvocati. Si occupa della gestione del mantenimento in vita di brevetti in tutto il mondo. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Maria Cristina Goicoechea

profilo

In Interpatent dal 2014 svolge la sua attività nel reparto marchi, con particolare riferimento ai paesi di lingua spagnola. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’unione Europea per la Proprieta’ Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in giurisprudenza presso l’Università Pontificia Comillas (ICADE) e specializzata in Proprietà Industriale per l’Università San Pablo (CEU) di Madrid, ha collaborato con importanti studi di consulenza in proprietà industriale prima in Spagna a Madrid e successivamente in Italia. Si è occupata di consulenza legale relativa a marchi, brevetti, diritti d’autore, contraffazione, concorrenza sleale e domain name e ha esperienza di procedimenti di registrazione di marchi spagnoli, italiani, comunitari ed internazionali. di Contenzioso Amministrativo davanti al Tribunal Superior de Justicia di Madrid e nelle procedure d’intervento delle autorità doganali nei confronti di merci contraffatte. E’ stata Docente nei Master “Gestione delle Risorse Umane” e “Marketing e Comunicazione” della Business School C Management di Roma e ha collaborato recentemente all’elaborazione del Trattario di Diritto Civile a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore. Lingue Conosciute: spagnolo, italiano e inglese.

Nicole Gorlier

profilo

In Interpatent dal 2017, consulente legale, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino e vanta esperienza nel campo della proprietà intellettuale acquisita presso un primario studio legale torinese specializzato nel settore. Si occupa di consulenza legale relativa a marchi, brevetti, diritti d’autore, contraffazione, concorrenza sleale e domain name e ha esperienza di procedimenti di registrazione di marchi italiani, comunitari ed internazionali. Si occupa, altresì, della tutela del marchio fin dalla fase iniziale: espletamento di ricerche di anteriorità, depositi e prosecuzione sia in Italia che all’estero; attività di sorveglianza; difesa del marchio in ambito nazionale, dell’UE, internazionale e nazionale estero; consulenza nell’ambito di procedure di opposizione alla registrazione di marchi, a livello italiano, dell’UE e nazionale estero; redazione di diffide, pareri e repliche in materia di contraffazione, concorrenza sleale e sulla validità di marchi. Inoltre, ha acquisito esperienza nella redazione e revisione di accordi stragiudiziali e commerciali e di contratti di licenza e cessione di marchi e brevetti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Gabriella Malpassuto

profilo

In Interpatent dal 2007 è assistente nel reparto invenzioni e design. Diplomata in ragioneria ha acquisito esperienza nel settore della proprietà industriale presso importanti studi di consulenza. Guida Turistica abilitata di Torino e Provincia. Si occupa dell’organizzazione degli eventi, dei convegni, dei congressi e delle trasferte dello studio e di assistenza ai professionisti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Simona Mantovani

profilo

In Interpatent dal 2018 svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industrial. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi di diritto industriale dal titolo “I marchi di forma”, ha collaborato per alcuni anni con un primario studio di consulenza dove ha approfondito la conoscenza del settore della proprietà intellettuale. Si occupa di assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa, nel Registro Internazionale e all’estero, nell’espletamento di ricerche di anteriorità, nelle procedure di opposizione alla registrazione di marchi e di procedure di trascrizione di diritti di proprietà intellettuale. È iscritta all’INTA (International Trademark Association). Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Lisa Meinero

profilo

In Interpatent dal 2016 svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato precedente esperienza lavorativa, in Italia e all’estero, nel campo amministrativo e come Project Leader nel settore dell’Europrogettazione.
Si occupa di assistenza ai professionisti nei depositi, rinnovi e prosecuzioni di marchi in Italia e all’estero, nelle traduzioni e legalizzazioni di documenti e nella gestione di azioni ufficiali.
Lingue conosciute: italiano, inglese, spagnolo, francese a livello intermedio e norvegese a livello base.

Paola Mogavero

profilo

In Interpatent dal 1995 è responsabile nel settore amministrazione e finanza. Laureata in economia e commercio ha conseguito una lunga esperienza nel settore fiscale e tributario presso un importante studio di dottori commercialisti. Lingue conosciute: italiano e inglese

Giovanni Mondello

profilo

In Interpatent dal 2013 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureato in Ingegneria Fisica, ha conseguito esperienza di IT system administration e di IT engineering presso aziende nel settore informatico e conosce i principali linguaggi di programmazione e sistemi operativi. Ha frequentato il corso di preparazione all’esame di consulente in brevetti presso il Politecnico di Milano. Assiste i professionisti del reparto invenzioni e design nella stesura di domande di brevetto e nella prosecuzione davanti agli Uffici Brevetti Italiano, Europeo e Statunitense. Lingue conosciute: italiano, inglese e conoscenza di base dello svedese.

Rita Obino

profilo

In Interpatent dal 2020, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino, ha operato per alcuni anni all’interno del reparto amministrativo di uno studio di consulenza specializzato nel settore marchi. Si occupa di assistenza ai professionisti durante le procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed Internazionale (PCT). Lingue conosciute: italiano e inglese e conoscenza di base dello spagnolo e del francese.

Fabrizio Ponti

profilo

In Interpatent dal 2000 si occupa della reception. Diplomato operatore turistico ha lavorato per alcuni anni presso le sedi di Torino e Roma di un’importante società di consulenza in proprietà industriale. Si occupa del ricevimento e della corrispondenza in ingresso e in uscita. Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Patrizia Ricossa

profilo

In Interpatent dal 1980 è assistente nel reparto amministrazione e finanza. Ha conseguito una lunga esperienza nella gestione amministrativa di titoli di proprietà industriale essendosi occupata per molti anni di deposito di marchi e brevetti e del loro mantenimento in vita. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Vincenza Scafidi

profilo

In Interpatent dal 2016, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato esperienza professionale nel settore della comunicazione internazionale in Italia e all’estero.
Ha svolto inoltre un tirocinio nel settore della diplomazia internazionale presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Si occupa di assistenza ai professionisti nei depositi, rinnovi e prosecuzioni di marchi in Italia e all’estero, nelle traduzioni, legalizzazioni di documenti e nella gestione di azioni ufficiali.
Lingue conosciute: italiano, inglese, francese e conoscenza di base del russo e del tedesco.

Ilaria Scorrano

profilo

In Interpatent dal 2020 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata magistrale in Traduzione all’Università di Torino. si occupa di assistenza ai professionisti durante le procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed Internazionale (PCT) e della traduzione di documenti tecnici e giuridici. Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Spagnolo e conoscenza base del Portoghese.

Daniela Siccardi

profilo

In Interpatent dal 1999 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo biologico-ecologico ha svolto un tirocinio applicativo post lauream nel campo delle biotecnologie dei lieviti presso il laboratorio di genetica e biologia molecolare del Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroalimentari (sez. Microbiologia applicata) della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia. Ha frequentato il corso biennale CEIPI (European Patent Training) relativo alle procedure di Brevettazione Europea ed alla CBE (Convenzione sul Brevetto Europeo). Si occupa delle procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed internazionale (PCT). Lingue conosciute: Italiano e Inglese

Chiara Soragna

profilo

In Interpatent dal 2020, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione in tutti e tre gli ambiti dell’ingegneria e attualmente iscritta all’Ordine Ingegneri della Provincia di Torino. Ha conseguito un master in progettazione, prototipazione e caratterizzazione dei circuiti elettronici integrati presso l’Università di Stanford; ha conseguito un Master Triennale in PNL in collaborazione con l’università di Stanford; è abilitata come Ingegnere Forense iscritta all’albo CTU presso il tribunale di Torino e come Mediatore. Ha conseguito esperienza di IT engineering presso aziende nel settore della ricerca e prototipazione IC e conosce i principali linguaggi di programmazione compresi quelli inerenti al settore automazione. Dal 1994 al 2008 ha svolto attività di Collaborazione, Ricerca e Sviluppo prima in Canada e successivamente in USA presso importanti aziende del settore IT and semiconduttori. Assiste i professionisti del reparto invenzioni e design nella stesura di domande di brevetto e di consulenze tecniche. Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Alina Susan

profilo

In Interpatent dal 2018 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata in Ingegneria Elettronica, ha conseguito esperienza di IT engineering presso aziende nel settore automotive e conosce i principali linguaggi di programmazione. Assiste i professionisti del reparto invenzioni e design nella stesura di domande di brevetto e nella prosecuzione davanti agli Uffici Brevetti Italiano Europeo e Statunitense. Lingue conosciute: italiano, rumeno e inglese.

Giulia Zuccarino

profilo

In Interpatent dal 2017, svolge la sua attività nel reparto amministrativo invenzioni e design. Diplomata in lingue, si occupa di assistenza ai professionisti durante le procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed Internazionale (PCT). Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.