201804.27
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Il 26 aprile 2018 il Regno Unito ha ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei brevetti (UPC). Questo atto formale rende più vicino il momento in cui il tanto atteso sistema unificato diventerà uno strumento utilizzabile dalle imprese (italiane e non), per la tutela dei propri diritti brevettuali in Europa, nonché per contestare diritti brevettuali di terzi.


Le imprese italiane, in particolare quelle che operano sui mercati esteri, trarranno sicuramente vantaggio dal sistema unificato, pur dovendo confrontarsi con la necessità di maturare una consapevolezza sempre maggiore rispetto a diritti di terzi, soprattutto aziende concorrenti estere, il cui ricorso alla tutela brevettuale, come sappiamo, cresce ad un tasso spesso molto più elevato rispetto a quello delle imprese italiane.

Affinché il sistema entri effettivamente in funzione, si attende ora solo più la ratifica della Germania.