202009.24
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Siamo orgogliosi di comunicarvi in questa newsletter la decisione del Governo che è arrivata contemporaneamente per Torino e Milano: Torino, il capoluogo del Piemonte è stata individuata come futura sede ufficiale dell'I3A, ovvero dell'Istituto Italiano per l'Intelligenza Artificiale e Milano, il capoluogo della Lombardia è stata scelta come candidata per la terza sede ufficiale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Il traguardo che il Governo si propone di raggiungere con questa decisione è decisamente ambizioso: rendere più sinergico il rapporto tra le due città e allo stesso tempo consolidare l’asse nord-ovest del Paese; una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l’Italia.

La scelta di Torino come futura sede principale per l'Istituto Italiano per l'Intelligenza artificiale (I3A) è una decisione che premia il percorso del capoluogo piemontese in questo settore e che consente di consolidare le eccellenze già esistenti in questa città in materia di ricerca e trasferimento tecnologico. Questa scelta è stata senz'altro frutto della collaborazione tra tutti gli attori del territorio pubblici e privati, istituzioni, associazioni di categoria, imprese ed enti, compresa l’Arcidiocesi di Torino, coinvolgimento non secondario in questa partita. Un ruolo fondamentale l'ha giocato don Luca Peyron, una storia da consulente in proprietà industriale prima di diventare parroco.

L'I3A funzionerà come un vero è proprio network con lo scopo di indirizzare e coordinare le diverse attività di ricerca in questo settore e sarà uno dei tasselli principali per la strategia definita dal ministero per lo Sviluppo economico, sottolinea una nota del Governo: «Sarà una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity)».

Per assicurare competitività a livello internazionale, dal punto di vista operativo l’I3A dovrà contare, su un organico di circa un migliaio di persone e su un budget annuo di 80 milioni di euro. In questo sistema, Torino ne sarà l’hub centrale con 600 persone occupate e opererà in stretta collaborazione con centri di ricerca nazionali e università. I settori principalmente coinvolti saranno quelli della manifattura e robotica, IoT, sanità, mobilità, agrifood ed energia, Pubblica amministrazione, cultura e digital humanities, aerospazio.

La decisione del Governo di scegliere Milano come candidata per il Tribunale Unificato dei Brevetti costituisce un traguardo importante per l'intero sistema della proprietà industriale. «La scelta di Milano quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell’Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico», spiega una nota del Palazzo Chigi.

Torino e Milano sono due città straordinarie del nostro paese che il Governo ha deciso di valorizzare mettendo in evidenza i loro punti di forza e cercando di creare un asse comune tra le due città italiane. Non mancheremo di tenervi aggiornati con le nostre prossime newsletter circa in relazione allo sviluppo della candidatura di Milano come sede per il Tribunale Unificato dei Brevetti.