La protezione dei marchi aziendali (e non solo dei marchi) deve essere, sempre di più, concepita e sviluppata a 360 gradi. Non è infatti più sufficiente sorvegliare solamente l’eventuale deposito da parte di terzi di marchi identici o simili oppure di nomi a dominio potenzialmente confondibili, ma appare necessario controllare anche ogni possibile utilizzo non autorizzato su Internet del proprio marchio d’impresa. La contraffazione si sta progressivamente spostando anche verso il contenuto dei siti web.

Il nostro Studio negli ultimi anni, accanto agli strumenti classici di monitoraggio e di intervento a tutela della Proprietà Intellettuale, ha adottato tecnologie, metodologie e strategie innovative finalizzate ad individuare l’uso di marchi identici/simili nel mondo web, per poi poter intervenire in modo rapido e mirato.

La fase di analisi e monitoraggio comprende:

social media (Facebook, Twitter, Intagram, Linkedin, Tumblr, Pinterest. Vk, ...);
siti di aste on line (eBay, Facebook marketplace);
siti di e-commerce;
siti di compravendita B2B;
market places (Amazon, Alibaba, Taobao, Ioffer, Aliexpress, 1688, Tmall, Wish);
motori di ricerca;
app/app stores;
account;
blog;
forum;
...

 

Nostro approccio:

Analisi risultati ottenuti dalla ricerca e dal monitoraggio;
Preparazione report a cliente su base mensile circa attività svolta evidenziando le criticità e le priorità di intervento;
Attivazione in autonomia di procedure comprendenti lettere di diffida/segnalazioni tramite strumenti messi a disposizione delle singole piattaforme;
Tempestività nella rilevazione di abusi e interventi attraverso meccanismi automatizzati (per esempio: la rimozione da aste, siti di scambio, disattivazione del processo di pagamento, lettere di diffida e avvisi di eliminazione dei siti agli Internet Service Provider).

 

In questo modo, si tutela il valore degli investimenti effettuati sul brand, si riducono i rischi di truffe di siti pay-per-click, si riduce il rischio che soggetti non autorizzati dirottino il traffico web verso siti non affiliati o illeciti che associano il marchio a contenuti non desiderati. Si tutela inoltre la reputazione del marchio on line.