202303.28
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Adesione delle Mauritius al Protocollo di Madrid

Con l’adesione delle Mauritius al Protocollo di Madrid avvenuta lo scorso 6 febbraio 2023, si apre un interessante scenario.

Invero, a far data dal 6 maggio 2023, data di entrata in vigore di tale adesione, il territorio delle Mauritius potrà essere tutelato come designazione del marchio internazionale.

Tutelare i propri marchi in un territorio come quello delle Mauritius, meta turistica internazionale, rappresenta un’ottima opportunità.

Come procedere per essere protetti in tale Paese usufruendo dell’istituto del marchio internazionale?

  • Se siete già titolari di un marchio internazionale, potrete richiedere la tutela in tale Paese, depositando un’estensione posteriore di protezione pagando una tassa ad hoc. In tale occasione, potreste altresì verificare se frattanto vi siano altri Paesi che siano divenuti di Vostro attuale interesse da tutelare.
  • Se non siete ancora titolari di un marchio internazionale, potreste cogliere questa occasione per valutare la tutela non solo delle Mauritius, ma anche di altri Paesi aderenti all’istituto del marchio internazionale, i cui vantaggi sono molteplici.

Vantaggi

Il marchio internazionale è una procedura che semplifica la registrazione in contemporanea in più Stati tra quelli che hanno aderito all’Accordo ed al Protocollo di Madrid.

Nello specifico, tali vantaggi possono così essere sintetizzati:

  • Unitarietà della procedura, anche al momento del rinnovo;
  • costi inferiori rispetto a quelli delle registrazioni nazionali e delle trascrizioni di vicende successive (cessioni, fusioni, mutamenti di denominazione del titolare, ecc.).