202311.29
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Come tutelo slogan e payoff aziendali?


Recentemente abbiamo avuto il piacere di partecipare, in qualità di relatori, al convegno on line dal titolo “Come tutelo slogan e payoff aziendali?” - organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.

L’occasione è stata utile per ricordare che uno slogan, sebbene svolga principalmente una funzione di promozione e di pubblicità, può essere validamente registrato come marchio di impresa. La Giurisprudenza europea è molto chiara: il fatto che uno slogan venga visto dal consumatore di riferimento anche, e in alcuni casi principalmente, come uno strumento promozionale non vuol dire che detto slogan non possa anche essere registrato come marchio.

Tuttavia, non tutti gli slogan riescono a superare il primo e importante scoglio dell’esame dell’Ufficio Marchi di competenza: in determinate occasioni gli slogan vengono infatti ritenuti privi di carattere distintivo, e quindi vengono “bocciati” da parte degli Esaminatori.

Ma allora, quando e come è possibile registrare uno slogan come marchio di impresa?

In questa sede non è possibile ripercorre tutto il ragionamento svolto in sede di seminario; tuttavia, se qualcuno fosse interessato a ricevere le nostre slides o ad avere maggiori dettagli circa la possibilità di tutelare lo slogan della propria attività commerciale, ci può contattare liberamente.

SAVE THE DATE: in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, il prossimo martedì 23 gennaio 2024 abbiamo in programma un altro convegno on line, dal titolo “Quando è lecito l’uso dei marchi altrui?per tutti i dettagli e per eventuali iscrizioni rimandiamo al sito:  https://www.to.camcom.it/20240123-uso-lecito-marchi-altrui