202406.27
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Lo sapevate che…

Il Patent Prosecution Highway (PPH) è un programma che offre ai richiedenti di domande di brevetto l'opportunità di accelerare la prosecuzione dell’iter brevettuale.

Il programma PPH consente infatti al richiedente di una domanda di brevetto di chiedere una prosecuzione accelerata dell’iter brevettuale presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO) se una domanda corrispondente è già stata giudicata contenente rivendicazioni brevettabili/ammissibili presso l’ufficio brevetti di un altro paese che aderisce al PPH, e viceversa. In virtù di tale programma, gli uffici brevetti dei paesi aderenti possono riutilizzare il lavoro già disponibile prodotto da uno degli altri uffici e, quindi, trattare le domande di brevetto in modo accelerato.

Agli Uffici Brevetti che finora mantengono programmi PPH con l'EPO, cioè gli uffici brevetti del Giappone (JPO), della Corea del Sud (KIPO), della Repubblica Popolare Cinese (CNIPA), degli Stati Uniti (USPTO), dell'Australia (IPA), del Brasile (INPI), del Canada (CIPO), della Colombia (IC), di Israele (ILPO), della Malesia (MyIPO), del Messico (IMPI), del Perù (INDECOPI), delle Filippine (IPOPHL), di Singapore (IPOS) e dell’Arabia Saudita (SAIP), il 1 Giugno 2024 si è aggiunto l’ufficio brevetti del Cile (INAPI).

Se avete già depositato o siete interessati a depositare domande di brevetto in uno dei suddetti paesi e volete approfondire la possibilità di accelerare l’iter brevettuale grazie al programma PPH, non esitate a contattare i nostri consulenti, che saranno lieti di approfondire con voi l’argomento e consigliarvi nel migliore dei modi.