202409.11
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Voucher 3i - Investire in innovazione

Con la pubblicazione del decreto dell’8 agosto 2024 sta per aprire i battenti la misura agevolativa del Voucher 3i per il biennio 2023-2024.

Il Voucher 3i è una misura agevolativa volta a sostenere l’innovazione di startup innovative e microimprese finanziando l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.

Il Voucher 3i sarà infatti utilizzabile per acquisire i seguenti servizi:

a) servizi di consulenza relativi all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive ed alla verifica della brevettabilità dell’invenzione;

b) servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;

c) servizi di consulenza relativi al deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

I suddetti servizi di consulenza potranno essere forniti esclusivamente da Consulenti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e da Avvocati iscritti al Consiglio Nazionale Forense.

Gli incentivi, per i quali è prevista una dotazione finanziaria di 9 milioni di Euro, verranno erogati in regime “de minimis” nelle seguenti misure: Euro 1.000,00 + IVA per i servizi di cui al punto ‘a’, Euro 3.000,00 + IVA per i servizi di cui al punto ‘b’ ed Euro 4.000,00 + IVA per i servizi di cui al punto ‘c’.

Ciascun soggetto potrà richiedere e ottenere un solo voucher per uno solo dei servizi sopra elencati. Inoltre, non potrà essere richiesto un voucher per un servizio per il quale un soggetto ha già ottenuto un precedente voucher 3i (erogato nel triennio 2019-2021).

Come precisato nel decreto sopra menzionato, le agevolazioni saranno concesse mediante procedura automatica a sportello, presentando al soggetto gestore, cioè Invitalia, apposita domanda, la quale dovrà indicare la tipologia di servizio richiesto e il Consulente brevetti/Avvocato che lo fornirà. I voucher verranno rilasciati previa verifica del soddisfacimento dei requisiti per l’accesso all’agevolazione. Le fatture per i servizi erogati coperti dai voucher verranno emesse dai Consulenti brevetti/Avvocati direttamente ad Invitalia, che procederà con i relativi pagamenti.

Per conoscere i termini di apertura di presentazione delle domande, le modalità di presentazione delle stesse, i criteri di valutazione, la documentazione necessaria e tutti gli altri aspetti applicativi occorre attendere un successivo decreto direttoriale.

Rimanete quindi sintonizzati sui nostri canali per essere informati prontamente sui prossimi sviluppi del Voucher 3i