Prima di utilizzare nel commercio un nuovo marchio, una nuova ditta o prima di costituire una nuova società e prima del deposito di una domanda di marchio, è indispensabile condurre una ricerca di anteriorità in modo da verificare eventuali preesistenze e non incorrere nel rischio di ledere diritti altrui.

Il titolare di un diritto esclusivo anteriore, valido nell'ambito degli stessi prodotti o servizi, è infatti legittimato ad invocarne l'esistenza per contestare l'utilizzo successivo di un segno identico o simile da parte di un terzo.

Le nostre ricerche sono finalizzate al reperimento di marchi, verbalmente, graficamente e/o foneticamente identici o simili, cioè potenzialmente confondibili, rispetto ad una denominazione proposta e offrono al cliente una valutazione efficace dei risultati che consenta di comprendere rapidamente se un nuovo segno può essere utilizzato oppure no. I nostri rapporti di ricerca comprendono indicazioni sulla rilevanza dei risultati ottenuti e sono curati direttamente da consulenti in marchi abilitati.

Ricerche di identità

Nel corso di una ricerca di identità vengono ricercate le denominazioni strettamente identiche rispetto ad un nuovo nome proposto, nella classe o nelle classi di prodotti e/o servizi per i quali il marchio verrà utilizzato.

Per quanto riguarda l'Italia, questa ricerca viene generalmente svolta fra i marchi italiani, fra le registrazioni internazionali (Accordo e Protocollo di Madrid), fra i marchi della Repubblica di San Marino e fra i marchi dell'Unione Europea.

Ricerche di somiglianza

Una ricerca di somiglianza ha lo scopo di individuare sia le denominazioni identiche, sia quelle simili letteralmente o foneticamente rispetto ad un nome proposto, nella classe o nelle classi di prodotti e/o servizi per i quali il marchio verrà utilizzato.

Anche in questo caso, per quanto riguarda l'Italia, la ricerca può essere svolta fra i marchi italiani fra le registrazioni internazionali (Accordo di Madrid) e fra i marchi dell'Unione Europea.

Ricerche fra le ditte e i nomi a dominio

Le ricerche per marchio possono essere integrate con ulteriori indagini condotte, ad esempio, sugli archivi anagrafici elettronici delle imprese e fra i nomi di dominio Internet.

Ricerche figurative

Anche la parte grafica di un marchio può essere ricercata con un criterio di somiglianza, negli stessi registri in cui vengono svolte le ricerche sulla parte denominativa del marchio.

trademark search