202210.31
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



1° Gennaio 2023 – entrata in vigore dell’obbligo di adempiere a misure anticontraffazione in Kenya relative ai diritti di proprietà intellettuale

ll Kenya ha adottato recenti misure in materia di anticontraffazione da attuare presso la locale Autorità anticontraffazione (ACA) che rappresentano un chiaro passo avanti per combattere le merci contraffatte ed il commercio illecito in tale Paese.
Come da avviso pubblico dell’ACA è stato stabilito che tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a merci importate in Kenya devono essere obbligatoriamente registrati presso l'ACA e che l’entrata in vigore di tale obbligatorietà sarà il prossimo 1° gennaio 2023.
Tale obbligo riguarderà tutti i diritti di proprietà intellettuale (marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni industriali, copyright ecc.), indipendentemente dal paese di registrazione. Tuttavia, in questa prima fase il sistema introdotto consente solo la registrazione di diritti relativi a marchi.
Poiché verrà considerato un reato importare in Kenya qualsiasi merce o oggetto recante un diritto di proprietà intellettuale che non sia stato registrato presso l'Autorità per la lotta alla contraffazione in Kenya (ACA), il mancato rispetto della normativa può comportare conseguenze legali.
La presentazione della domanda di registrazione presso l’ACA (https://www.aca.go.ke) comporta la comunicazione di informazioni dettagliate sul titolare dei diritti di PI, sulle sue affiliate o soggetti esteri che utilizzano i diritti di PI all'estero, nonché sulle merci e sul luogo in cui esse sono fabbricate. Devono essere prodotti anche campioni o fotografie delle merci da importare e copie autentiche dei rispettivi certificati di registrazione di PI.
La registrazione rimarrà valida per un anno, trascorso tale periodo il titolare potrà richiederne il rinnovo.
L'obiettivo principale della registrazione dei diritti di proprietà intellettuale è prevenire l'importazione di merci contraffatte in Kenya, proteggendo così sia i titolari di marchi nonché i consumatori da merci contraffatte dannose.
Tutti coloro che esportano merci in Kenya sono invitati quindi a rivolgersi con tempestività ai nostri professionisti per ricevere ulteriori informazioni su come adempiere nei tempi previsti.