Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
I bandi per la valorizzazione della proprietà industriale Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ pubblicati lo scorso dicembre dal Ministero dello Sviluppo Economico (per dettagli rimandiamo alla nostra newsletter di dicembre 2019) sono bandi rivolti alle PMI con l’obiettivo di incentivare la tutela di brevetti, marchi e disegni e favorire così lo sviluppo del nostro sistema produttivo.
Come vi abbiamo comunicato con la nostra newsletter precedente, grazie al forte interesse che le aziende hanno manifestato per gli incentivi offerti mediante i bandi, le risorse finanziarie messe a disposizione hanno subito un rapido esaurimento. Per dare la possibilità di presentare le domande di contributo a chi non ha potuto beneficiarne, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di rifinanziare i suddetti bandi Brevetti+, Marchi+3 e Disegni+4, pubblicando gli avvisi di riapertura dei tre bandi nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 31 luglio 2020.
Recentemente sono stati pubblicati i termini per la presentazione delle domande di agevolazione.
Le domande per il bando Marchi+3 potranno essere presentate compilando il form on line messo a disposizione dal gestore UNIONCAMERE a partire dalle ore 09:00 del 30 settembre 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano complessivamente ad euro 4.000.000,00. Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 10 giugno 2020 e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore UNIONCAMERE. 3.
Le domande per il bando Brevetti+ potranno essere presentate ad Invitalia compilando il form on line messo a disposizione a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano complessivamente ad euro 25.000.000,00. Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 31 gennaio 2020 e che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore Invitalia.
Le domande per il bando Disegni+4 potranno essere presentate al gestore UNIONCAMERE compilando il form on line messo a disposizione a partire dalle ore 09:00 del 14 ottobre 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano complessivamente ad euro 14.000.000,00. In più, le domande di agevolazione, già presentate alla data del 27 maggio 2020 e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore UNIONCAMERE.
Il nostro studio e i nostri professionisti restano, come di consueto, a disposizione per affiancarvi nel processo di raccolta e predisposizione documentale necessario alla presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre, i nostri professionisti sono a disposizione per offrirvi maggiori dettagli in relazione alle spese per le quali l'impresa può richiedere l'agevolazione.