202305.19
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


La sorveglianza doganale nell’ambito tutela della proprietà intellettuale

Avevamo già trattato in passato questo argomento ma torniamo ad occuparcene perché riteniamo sia sempre più di fondamentale importanza nell’ambito della tutela dei diritti di proprietà intellettuale: la sorveglianza doganale.

I titolari di marchi nazionali italiani e/o europei possono richiedere alle competenti autorità doganali italiane e/o europee con un’unica domanda di intervento unionale di sottoporre a costante monitoraggio le spedizioni di merce in ingresso nell’area UE e di sospendere il rilascio di quelle che si presumono essere contraffatte o piratate, la cui circolazione sul territorio dell’Unione Europea violerebbe i propri diritti IP esclusivi.

La procedura è sempre più sollecita ed efficiente: depositando la cosiddetta AfA (Application for Action - for the enforcement of intellectual property rights) avente durata annuale rinnovabile ad oltranza, si forniscono alle Autorità Doganali tutte le informazioni utili affinché il monitoraggio delle merci sia efficace: dati dei diritti di PI su cui si basa l’azione, lista dei licenziatari ufficiali e delle sedi aziendali / magazzini / punti di smistamento / itinerari doganali verso cui il rilascio delle merci sarà evidentemente automatico e snello, fotografie ed informazioni utili a distinguere prodotti genuini da prodotti contraffatti e/o piratati, ogni altro elemento utile per chi svolgerà tale rilevamento.

Le Autorità Doganali italiane presso cui si presenta la domanda di intervento lavorano poi di concerto con le autorità doganali di tutti gli altri stati dell’UE tramite un database centralizzato sull’intero territorio e con adeguati strumenti telematici. Le informazioni registrate sono infatti interrogabili dai funzionari doganali in tempo reale garantendo così una risposta concreta ed efficace nell’ambito della lotta alla contraffazione e minimizzando i tempi di intervento nell’intercettazione di situazioni di frode. Qualora il sequestro avvenisse nello specifico in Italia, dal momento che l’ufficio doganale nazionale riceve la conferma scritta del titolare del diritto circa l’esistenza di una violazione, comunica la notizia di reato alla Procura della Repubblica che automaticamente avvia un procedimento penale.

Negli ultimi anni in particolar modo, Interpatent ha assistito con successo clienti italiani e stranieri (UE ed anche extra UE) gestendo per conto di questi ultimi le istanze di sorveglianza doganale unionale - dal deposito della domanda di intervento, al monitoraggio della medesima, ai rinnovi annuali, fino alla gestione di casi pratici con le autorità doganali di tutta Europa.

I nostri professionisti sono a vostra disposizione per fornirvi senza impegno ogni informazione utile a tal proposito, non esitate a contattarci.