Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee.
E’ di recente pubblicazione (GU 29/12/2016) il bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per valorizzare i marchi la cui domanda di deposito sia antecedente il 1 gennaio 1967.
Grazie a questo strumento vengono messe a disposizione di micro, piccole e medie imprese risorse che ammontano a 4.500.000 Euro. Le imprese interessate a realizzare un progetto finalizzato al rilancio e alla valorizzazione produttiva e commerciale di un marchio “storico” potranno presentare le domande a partire dal 4 aprile 2017[1].
Le agevolazioni saranno concesse in base ai seguenti parametri:
- fino a 120.000 per impresa;
- 80% delle spese ammissibili per acquisire servizi specialistici (es. servizi di consulenza o sorveglianza, servizi per ricerche di anteriorità, ecc…);
- 50% delle spesse ammissibili per l’acquisto di macchine, software, attrezzature.
Si segnala che tra i servizi di supporto al rafforzamento del marchio (es. attività di sorveglianza, consulenza legale per contraffazione, ricerche anteriorità, ecc…), l’importo massimo agevolabile ammonta a 15.000 Euro e che le attività saranno effettivamente agevolabili solo se svolte da consulenti in proprietà industriale o avvocati.
[1] La domanda può essere presentata non solo dal titolare del marchio, ma anche da chi sia titolare di un accordo di licenza di uso esclusivo di marchio