201801.24
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Già l’anno scorso la Federazione Russa aveva aderito formalmente al Sistema dell’Aja sul Disegno Internazionale. Ora, espletate tutte le formalità necessarie, la sua adesione diviene effettiva e a far data dal 28 febbraio 2018 sarà possibile designarla in una domanda di Registrazione Internazionale.

L’adesione della Federazione Russa segue le recenti adesioni al Sistema dell’Aja da parte di Unione Europea, Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone e rende la Registrazione di Disegno Internazionale uno strumento sempre più efficace per ottenere tutela per le proprie creazioni a costi contenuti e su un vasto territorio geografico, che include i principali mercati a livello mondiale. Con l’ingresso della Federazione Russa sale infatti a 82 il numero complessivo di Paesi designabili con una domanda di Registrazione di Disegno Internazionale. Analogamente a quanto già accade per Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone, in caso di designazione della Federazione Russa all’interno di una domanda di Registrazione di Disegno Internazionale, la domanda e le riproduzioni allegate saranno sottoposte al vaglio degli esaminatori dell’Ufficio Russo Brevetti e Marchi per verificarne la conformità ai disposti della normativa nazionale. I nostri professionisti sono ovviamente a vostra disposizione per fornirvi maggior informazioni in merito.