Ricerche marchi
Prima di utilizzare nel commercio un nuovo marchio, una nuova ditta o prima di costituire una nuova società e prima del deposito di una domanda di marchio, è indispensabile condurre una ricerca di anteriorità in modo da verificare eventuali preesistenze e non incorrere nel rischio di ledere diritti altrui.
Il titolare di un diritto esclusivo anteriore, valido nell'ambito degli stessi prodotti o servizi, è infatti legittimato ad invocarne l'esistenza per contestare l'utilizzo successivo di un segno identico o simile da parte di un terzo.
Le nostre ricerche sono finalizzate al reperimento di marchi, verbalmente, graficamente e/o foneticamente identici o simili, cioè potenzialmente confondibili, rispetto ad una denominazione proposta e offrono al cliente una valutazione efficace dei risultati che consenta di comprendere rapidamente se un nuovo segno può essere utilizzato oppure no. I nostri rapporti di ricerca comprendono indicazioni sulla rilevanza dei risultati ottenuti e sono curati direttamente da consulenti in marchi abilitati.
Ricerche di identità
Nel corso di una ricerca di identità vengono ricercate le denominazioni strettamente identiche rispetto ad un nuovo nome proposto, nella classe o nelle classi di prodotti e/o servizi per i quali il marchio verrà utilizzato.
Per quanto riguarda l'Italia, questa ricerca viene generalmente svolta fra le domande e le registrazioni italiane, fra le registrazioni franco-italiane, fra le registrazioni internazionali (Accordo e Protocollo di Madrid), fra i marchi della Repubblica di San Marino e fra le domande e le registrazioni comunitarie.
Ricerche di somiglianza
Una ricerca di somiglianza ha lo scopo di individuare sia le denominazioni identiche sia quelle simili letteralmente o foneticamente rispetto ad un nome proposto, nella classe o nelle classi di prodotti e/o servizi per i quali il marchio verrà utilizzato.
Anche in questo caso, per quanto riguarda l'Italia, la ricerca può essere svolta fra le domande e le registrazioni italiane, fra le registrazioni franco-italiane, fra le registrazioni internazionali (Accordo di Madrid) e fra le domande e le registrazioni comunitarie.
Ricerche fra le ditte e i nomi a dominio
Le ricerche per marchio possono essere integrate con ulteriori indagini condotte, ad esempio, sugli archivi anagrafici elettronici delle imprese e fra i nomi di dominio Internet.
Ricerche figurative
Anche la parte grafica di un marchio può essere ricercata con un criterio di somiglianza negli stessi registri in cui vengono svolte le ricerche sulla parte denominativa del marchio.
Ricerche Disegni e Modelli
Una forma ornamentale ritenuta in buona fede nuova dall'autore può tuttavia aver già formato oggetto di una registrazione di disegno o modello da parte di un terzo.
Onde ridurre il rischio di interferenza con titoli di protezione già riconosciuti ad altri è dunque importante effettuare ricerche di anteriorità fra i disegni e modelli registrati, prima dell'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, che presenti aspetti estetici (forma tridimensionale, ornamenti, colorazioni, ecc..) potenzialmente individualizzanti e tutelabili.
Analoghe cautele sono inoltre utili per valutare la reale portata innovativa della forma utilizzata e che si desidera proteggere, prima della richiesta della registrazione come disegno o modello.
In questo ambito offriamo una vasta gamma di servizi di ricerca su specifiche tipologie di disegni e modelli, selezionate secondo le esigenze del cliente, sia limitatamente ad una singola autorità, come ad esempio l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o l'Ufficio di Alicante per i Disegni e Modelli Comunitari, sia con estensione a più registri di Uffici di Stati esteri.
Le nostre ricerche nell'ambito dell'Industrial Design possono riguardare specifici titolari (ricerca nominativa) e/o una o più classi di prodotti (secondo la classifica internazionale di Locarno per i disegni e modelli).
Le ricerche fra i disegni e modelli possono inoltre essere integrate con ricerche fra i marchi e ricerche fra i brevetti.