Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
Nonostante il passare dei decenni, la dissoluzione dell’URSS e i cambiamenti negli equilibri geopolitici, la Russia rimane uno dei Paesi in cui più frequentemente le aziende richiedono tutela per le caratteristiche tecniche ed estetiche dei propri prodotti.
È importante ricordare che la tutela delle caratteristiche tecniche di un nuovo trovato sul territorio della Federazione Russa può essere richiesta – oltre che mediante il deposito di una domanda di brevetto nazionale – anche attraverso il deposito di una domanda di brevetto eurasiatico attraverso l’omonima Convenzione alla quale aderiscono numerose repubbliche ex-sovietiche. L’occasione per questo “reminder” ci viene dalla notizia che a partire dal 1° giugno 2021 anche per le caratteristiche estetiche di nuove creazioni sarà possibile procedere al deposito di una domanda di registrazione di disegno eurasiatico.
Al momento, una siffatta domanda di registrazione consentirà di ottenere tutela, oltre che sul territorio della Federazione Russa, anche in Azerbaijan, Armenia, Kazakhistan e Kyrgyzstan. Nel prossimo futuro ci aspettiamo che anche Bielorussia, Turkmenistan e Tajikistan (già membri della Eurasian Patent Organization) aderiscano al protocollo sul disegno eurasiatico e che l’insieme dei Paesi eurasiatici sia designabile con un’unica designazione in domande di registrazione di disegno internazionale (come già avviene per i Paesi dell’UE). Non mancheremo di tenervi aggiornati su questi importanti sviluppi.