202104.22
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Il nostro decalogo in tempi di Covid 19

Il 26 aprile di ogni anno l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale celebra il “World Intellectual Property Day” per promuovere una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale quale strumento indispensabile per le imprese nella difesa del proprio capitale di idee, invenzioni e innovazioni e nell’elaborazione di strategie di successo sui mercati internazionali.

Nel 2021 la Giornata è dedicata al tema “IP and SMEs: Taking your ideas to market”.

Alla base di ogni piccola e media impresa, in qualsiasi parte del mondo, vi è un’idea che ingegno e creatività hanno trasformato in un prodotto o in un servizio da offrire sul mercato e che la proprietà intellettuale può tutelare e rafforzare, accrescendone il valore economico.

INTERPATENT è come sempre al fianco degli imprenditori in questo percorso di tutela e difesa dei risultati dell’ingegno e della creatività delle PMI e ancor più in questo periodo di Covid-19 in cui molte aziende si sono trovate costrette a cambiare profondamente il modo di gestire la propria attività.

Grazie alla maggiore presenza digitale ed al superamento dei limiti in precedenza stabiliti perlopiù dalla portata degli spostamenti fisici, le imprese si sono trovate in mercati sempre più diversificati, le zone geografiche di attività si sono ampliate, è venuta ad aumentare la necessità di una visione internazionale e di internazionalizzare il proprio business.

Parallelamente, nei settori più colpiti dalla pandemia, quelli delle attività maggiormente legate al territorio, quali ristorazione, vendita al dettaglio, ospitalità e turismo, è emerso l’interessante fenomeno dell’accesso all’on-line e delle consegne a domicilio; due modalità di offerta che necessitano di una tutela rigorosa proprio in ragione del maggiore ambito merceologico e geografico.

Dalla nostra esperienza in questo eccezionale periodo abbiamo elaborato una sorta di piccolo decalogo che invitiamo i nostri clienti, e in particolar modo le PMI, ad adottare con sistematicità:

  • Proteggersi all’estero anche in zone finora inesplorate. Necessità già in precedenza avvertita, ma ad oggi divenuta fondamentale, anche rispetto alla potenziale concorrenza;
  • Monitorare a livello mondiale la registrazione di titoli in potenziale conflitto con i propri Oggi ci troviamo a difendere da potenziali contraffattori le imprese nostre clienti in zone geografiche in precedenza poco valutate;
  • Sorvegliare il web e intraprendere efficaci azioni di difesa, per contrastare il fenomeno sempre più diffuso, anche a seguito della pandemia, delle contraffazioni online;
  • Tutelarsi in settori merceologici diversi rispetto a quelli tradizionali A seguito dell’introduzione dei nuovi servizi (vendita online, consegne a domicilio e simili modalità di fruizione di beni e servizi) nasce l’esigenza di ampliare la tutela;
  • Mantenere la posizione acquisita sul mercato dai propri marchi, proteggendone la capacità distintiva raggiunta, e difendere le proprie invenzioni intervenendo nei confronti di terzi non autorizzati. Questi ultimi potrebbero infatti approfittare del periodo critico per inserirsi nel mercato;
  • Non rinunciare al mantenimento in vita dei titoli di PI, quindi rinnovare i propri marchi e brevetti anche in momenti di crisi;
  • Valutare sfruttamenti alternativi dei diritti (licenze o cessioni, collaborazioni commerciali con terzi).
  • Procedere alla valutazione economica del portafoglio marchi e brevetti tenendo conto anche delle agevolazioni fiscali introdotte a seguito della pandemia.

In poche parole, il messaggio forte che inviamo alle PMI in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale a loro dedicata, anche e soprattutto in questo periodo di crisi, è quello di non abbassare la guardia. I nostri professionisti sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per fornirvi suggerimenti per una tutela efficace dei vostri titoli di proprietà intellettuale.