202212.21
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Brevetto Unitario – Il sole tarda a sorgere

Nel corso degli ultimi mesi era data ormai per certa l’entrata in vigore dell’Accordo sulla Corte Unificata dei Brevetti (UPCA) e della conseguente possibilità di richiedere il Brevetto Europeo con effetto unitario (anche detto, più brevemente, Brevetto Unitario) al 1° aprile 2023, con conseguente inizio del periodo di ‘sunrise’ al 1° gennaio 2023.
Negli ultimi giorni, tuttavia, la Corte Unificata dei Brevetti ha annunciato un posticipo di due mesi dell’entrata in vigore della UPCA. Secondo quanto comunicato, il tempo aggiuntivo è inteso a consentire ai futuri utenti di prepararsi per l'autenticazione forte che sarà richiesta per accedere al Case Management System (CMS) e per firmare documenti.

Di conseguenza, il periodo di ‘sunrise’ inizierà il 1° marzo 2023, seguito dall'entrata in vigore dell'UPCA il 1° giugno 2023. Poiché tutti gli altri lavori preparatori sono in corso e in linea con la tabella di marcia pubblicata, non sono previsti ulteriori ritardi.

Dal momento che l’entrata in vigore dell’UPCA avrà un effetto rilevante su tutti i titolari di brevetti europei e i richiedenti di domande di brevetto europeo, non appena si avranno informazioni certe e definitive i professionisti del nostro Studio provvederanno tempestivamente a fornire informazioni dettagliate e suggerimenti in merito alle strategie più efficaci da seguire.