Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
L’evoluzione del web e la pandemia che ha investito il mondo intero, hanno indubbiamente cambiato le abitudini del consumatore.
La praticità e la comodità di un acquisto online hanno sostituito le tradizionali modalità di commercializzazione di prodotti e servizi. Tuttavia, come prevedibile, tale situazione ha reso la contraffazione online un fenomeno indubbiamente in espansione: infatti, il rischio di imbattersi in siti con finalità truffaldine si concretizza quotidianamente.
Tali siti vengono generalmente definiti siti scam (termine tradotto letteralmente come ‘truffa’), ovvero siti in apparenza attendibili ma che in realtà risultano adibiti alla vendita di prodotti contraffatti o all’erogazione di servizi inesistenti, operando nel senso di una volontaria confusione del consumatore.
Tali siti molto spesso possono apparire come canali distributivi ufficiali del brand in questione dove l’uso del marchio e la messa in commercio dei relativi prodotti sembrano autorizzati dal titolare.
Le modalità con cui si concretizza la truffa sono molteplici: uso del marchio del titolare, prezzi più contenuti rispetto agli originali ma giustificati perché a titolo di outlet, uso di nomi a dominio insospettabili.
L’effettiva realizzazione dell’illecito si configura poi con l’impossibilità di ottenere eventuali risarcimenti data l’inesistenza di un proprietario di tali siti, poiché la prassi vuole che questi siano solitamente creati da esperti informatici utilizzando nomi a dominio scaduti e indirizzi di posta elettronica falsi, per poi scomparire dal web in un secondo momento.
Come immaginabile, le principali vittime di questo fenomeno incontrollato – prima ancora dei consumatori - sono proprio le aziende che, a seguito di notevoli investimenti effettuati per garantire l’elevata qualità dei propri prodotti ed il consolidamento del proprio brand, subiscono ripercussioni sia in termini economici che di lesione alla propria immagine e notorietà.
Oggi, pertanto, una buona ed efficace strategia di brand protection non può prescindere da questa nuova realtà in continuo mutamento.
È quindi importante affidarsi ai propri consulenti IP che, tramite strumenti ad hoc modellati in base alle esigenze di ciascun cliente ed al relativo settore di appartenenza, possono quotidianamente sorvegliare il web alla ricerca di possibili casi di contraffazione e violazioni di diritti di Proprietà Intellettuale.
Lo Studio Interpatent offre un apposito servizio di web watch che ha come finalità proprio quella di rintracciare le varie situazioni di contraffazione, che potrebbero consistere - ad esempio - in usi illeciti del marchio senza autorizzazione del suo titolare, nonché in usi ingannevoli dello stesso. Al contempo, vengono altresì intercettati i siti web che propongono in vendita prodotti recanti il marchio sorvegliato, sia originali - ma venduti tramite canali non autorizzati - sia contraffatti e venduti come genuini. Lo screening sul web avviene in maniera capillare: la ricerca spazia da piattaforme e-commerce e marketplaces a social network, passando per blog, online magazine e siti di aste.
Il consiglio per le aziende dunque è assumere un atteggiamento proattivo ma soprattutto preventivo, al fine di ridurre le ipotesi di contraffazione non appena si presentano e, grazie all’assistenza di professionisti del settore, agire prontamente per tutelare i propri diritti di Proprietà intellettuale.
I nostri professionisti sono a disposizione per prestare consulenza e assistenza in tema di lotta alla contraffazione.