202402.27
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Liberalizzazione dei nomi a dominio di secondo livello in Turchia

Fino a poco tempo fa, la Turchia permetteva la registrazione dei soli c.d. domini di terzo livello. Ciò significa che non era possibile registrare direttamente il domain name “nome.tr” ma solo nomi a dominio quali ad esempio “nome.com.tr” o “nome.net.tr”.

Recentemente l’autorità preposta alla registrazione dei nomi a dominio in Turchia ha dato via alla c.d. liberalizzazione dei nomi a dominio di secondo livello, permettendo – cioè – la registrazione di domain name quali “nome.tr”.

L’autorità ha altresì disposto che i titolari di nomi a dominio di terzo livello – registrati prima del 25 agosto 2023 – possono registrare il corrispondente nome a dominio di secondo livello beneficiando del diritto di priorità, se tale registrazione avviene entro il 14 maggio 2024.

Ciò significa che, se siete titolari di nomi a dominio “nome.com.tr”, potete registrare il corrispondente “nome.tr” e far retroagire la validità di tale seconda registrazione alla data di registrazione del primo domain name. Ciò vi consentirebbe altresì di richiedere l’assegnazione di eventuali nomi a dominio “nome.tr” identici e/o simili al vostro domain name o marchio anche se precedenti alla vostra registrazione di secondo livello (purché – però - successivi alla vostra prima registrazione).