202404.23
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Lo sapevate che…


Le pubblicazioni difensive sono un metodo strategico utilizzato per creare uno Stato dell’Arte citabile contro le domande di brevetto dei concorrenti. Pubblicando un’invenzione, si impedisce che altri possano brevettarla, poiché non sarà più considerata nuova o non ovvia.

Se è vero che a volte si desidera mantenere segreta un’invenzione, specialmente se si tratta di un metodo o un impianto usato internamente, che non è evidente dal prodotto finale, occorre considerare che la strategia del segreto industriale comporta il rischio che una medesima invenzione possa essere sviluppata e brevettata da parte di un concorrente. In questi casi, può quindi essere utile una pubblicazione difensiva, che descrive dettagliatamente l’innovazione e ne certifica la data di pubblicazione, facilitando la difesa in caso di dispute brevettuali.

Esistono diverse piattaforme utili a questo scopo, come tdcommons.org, Lulu.com o priorart.ip.com.

In ogni caso, la decisione di pubblicare o meno una propria invenzione richiede un’attenta valutazione, basata sulla strategia brevettuale complessiva di un’azienda.

Se siete interessati, i nostri consulenti saranno lieti di approfondire con Voi queste tematiche e consigliarvi nel migliore dei modi.