Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
Torna il “Voucher 3i”
Tra le disposizioni introdotte con la Legge 27 dicembre 2023, n. 206, “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, segnaliamo il ritorno, sicuramente gradito, del contributo denominato “Voucher 3i – Investire In Innovazione”, già sperimentato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel triennio 2019-2021.
Si tratta di incentivi economici destinati a finanziare l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione da parte delle Start-up innovative e le microimprese, con l’obiettivo, come recita la disposizione, di “promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità connesse alla brevettazione delle invenzioni e di sostenere la valorizzazione dei processi di innovazione”.
Più in particolare, Il Voucher 3i potrà essere utilizzato per l'acquisto di:
- servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità di un’invenzione e allo svolgimento di ricerche di anteriorità preventive,
- servizi di consulenza relativi alla redazione di domande di brevetto e al deposito delle stesse presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e
- servizi di consulenza relativi al deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Ricordiamo che i suddetti servizi di consulenza possono essere erogati esclusivamente da Consulenti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, e da Avvocati iscritti al Consiglio Nazionale Forense.
Le risorse messe a disposizione per l’incentivo ammontano a 9 milioni di Euro, destinate a soddisfare le richieste di incentivo fino all’eventuale esaurimento delle stesse.
I criteri e le modalità di richiesta ed erogazione del Voucher 3i non sono stati ancora definiti. È infatti previsto un prossimo decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, che renderà attuativa la disposizione.
Come fare a non lasciarvi sfuggire questa occasione? Semplice! non dovete far altro che restare sintonizzati sui prossimi numeri della nostra newsletter o sulle nostre pagine social per rimanere aggiornati e conoscere quando e come sarà possibile presentare le richieste di incentivo.