201612.22
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee.



Grazie alla rete di corrispondenti stranieri di cui si avvale il nostro studio, abbiamo la possibilità di aggiornare i nostri clienti in merito ai cambiamenti normativi che si avvicendano nel settore della proprietà intellettuale anche in paesi, per così dire, “meno battuti”.

In questa edizione, desideriamo cogliere l’occasione per evidenziare alcune novità in un gruppo eterogeneo di paesi che, per ragioni diverse, offrono opportunità di espansione commerciale per le imprese straniere.

Indonesia: la recente riforma della legge marchi

Con una recente legge emanata a fine ottobre, il Parlamento della repubblica Indonesiano ha approvato una riforma della legge marchi volta ad allineare le disposizioni nazionali con quelle previste dalle convenzioni internazionali.

Tra le novità più importanti segnaliamo:

  • l’espressa tutela di marchi non tradizionali (ora la legge marchi contempla espressamente la tutela di marchi sonori, marchi 3D, ologrammi;
  • semplificazione e accelerazione della procedura di registrazione;
  • possibilità di depositare la richiesta di rinnovo di un marchio fino a 6 mesi dopo la scadenza;
  • tutela per le Indicazioni Geografiche;
  • possibilità di cedere una domanda di marchio.

Nella nuova legge è stata inoltre introdotta una norma sulla registrazione dei marchi internazionali che consentirà all’Indonesia di adottare il Protocollo di Madrid.