Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee.
Sebbene la strada per l’implementazione del Brevetto Unitario presenti notevoli incertezze causate soprattutto dall’evento Brexit, il Comitato Preparatorio del Tribunale per i brevetti a effetto unitario, attraverso il sito https://www.unified-patent-court.org/news, ha comunicato che le attività di studio continuano e che gli addetti ai lavori si attendono che il Tribunale Unificato dei brevetti (“TUB”) sarà operativo a partire da Dicembre 2017.
Il calendario lavori è tuttavia ancora suscettibile di modifiche, anche sostanziali. Affinché il progetto diventi operativo è infatti necessaria anche la ratifica dell’Accordo TUB da parte della Germania, della Francia e della Gran Bretagna (per ora ha provveduto solo la Francia) con l’aggiunta di altri 10 Stati dell’Unione Europea
Il Brevetto Unitario avrà validità in tutti gli Stati dell’UE che partecipano all’Accordo (ovvero 26, considerando per ora inclusa anche la Gran Bretagna. Spagna e Croazia non avendo infatti aderito).