201702.28
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee.



La regione Toscana ha messo a disposizione di Micro, Piccole e medie Imprese individuate dal bando “Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione” forme di agevolazione finanziaria volte a sostenere l’innovazione. Le imprese interessate potranno utilizzare le risorse messe a disposizione per abbattere spese correlate anche alla valorizzazione e gestione della proprietà intellettuale. Ad esempio, le imprese che soddisferanno i requisiti previsti dal bando potranno ottenere agevolazioni per sostenere spese relative ad attività quali: analisi e studi brevettuali, procedure di brevettazione, consulenza legale e altre.

Tra i requisiti necessari per accedere al bando si segnala che dovrà trattarsi si soggetti che esercitino un’attività economica rientrante nella categoria del manifatturiero (artigianato, industria, cooperazione) o operanti nel settore del turismo, commercio e attività terziarie. I progetti finanziabili dovranno inoltre riguardare attività di innovazione relative alle seguenti priorità tecnologiche:

- ict e fotonica

- fabbrica intelligente

- chimica e nanotecnologia

Per accedere al bando le imprese dovranno inoltre avere una sede o unità locale destinataria del progetto nella regione Toscana.

Per maggiori approfondimenti sui dettagli del bando si rinvia al sito www.sviluppo.toscana.it/bando-a. precisando che le domande di aiuto potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.