Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
I bandi per la valorizzazione della proprietà industriale Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ pubblicati lo scorso dicembre dal Ministero dello Sviluppo Economico (per dettagli rimandiamo alla nostra newsletter di dicembre 2019) sono bandi rivolti alle PMI con l’obiettivo di incentivare la tutela di brevetti, marchi e disegni e favorire così lo sviluppo del nostro sistema produttivo.
I bandi hanno avuto un grande successo: le aziende hanno manifestato grande interesse e per alcuni di essi abbiamo assistito ad un rapido esaurimento delle risorse messe a disposizione.
Per questo motivo e per dare la possibilità di presentare le domande di contributo a chi non ha potuto beneficiarne, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di anticipare l’emanazione del decreto di programmazione per il 2020 dei suddetti bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
I termini per la presentazione delle nuove domande di contributo non sono stati ancora fissati, ma verranno resi noti a breve. Non mancheremo di darvene comunicazione con le nostre prossime newsletter, fornendo i dettagli contenuti nei nuovi bandi, in particolare in merito alle procedure per presentare le domande, alle spese per le quali si può godere delle agevolazioni e all’ammontare delle stesse.