202401.30
0
Print Friendly, PDF & Email

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


SME Fund 2024 - Fondo per le PMI 2024

A partire dal 22 gennaio 2024 e fino  al 6 dicembre 2024, sarà nuovamente aperto il fondo per le PMI (SME Fund) che permette di ottenere voucher che danno accesso ad un rimborso parziale delle spese sostenute per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Per il quarto anno consecutivo si ripete quindi l’iniziativa della Commissione europea denominata «Ideas Powered for Business SME Fund» attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) per fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE per la protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale (PI) e che rappresenta uno sforzo congiunto dell’EUIPO, della Commissione europea e degli uffici nazionali di PI dell’UE in risposta alle sfide affrontate dalle PMI europee a causa della pandemia di COVID-19 e dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina.

L’azione mira in particolare ad aiutare le PMI europee a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale fornendo un sostegno finanziario per i costi relativi alla PI. Con tale sostegno finanziario, l’intento perseguito è evitare che le PMI, che potrebbero trovarsi in una situazione di crisi economica, siano tentate di tagliare i costi relativi al proprio patrimonio di PI e/o alla sua protezione.

Il sostegno finanziario verrà erogato sotto forma di voucher:

  • Voucher 2: Marchi e Disegni
  • Voucher 3: Brevetti
  • Voucher 4: Varietà Vegetali

Complessivamente i 3 voucher, che saranno limitati e disponibili secondo il principio “primo arrivato, primo servito”, consentiranno alle piccole e medie imprese un risparmio fino a 6.000 euro sugli investimenti in proprietà industriale.

Rispetto alle precedenti edizioni, è stato più che raddoppiato l’importo massimo del voucher previsto per i brevetti, che adesso copre, oltre alle tasse degli uffici brevetti, anche le spese di consulenza degli studi brevettuali. Inoltre, il voucher per le varietà vegetali è aumentato di più di sei volte e copre, oltre alla tassa di deposito, anche la tassa di esame.

La dotazione complessiva per l’anno in corso è pari a 20 milioni di euro (18,85 milioni per i marchi e disegni, 1 milione per i brevetti e 150.000 euro per le varietà vegetali).

Si tratta di una misura a sportello, ovvero le domande vengono accolte sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”. Tenuto conto dell'importante adesione e del successo dell'iniziativa nelle edizioni precedenti, consigliamo di non procrastinare la valutazione circa l’opportunità di avvalersi di questa misura.

Calendario

Periodo di presentazione delle domande: dal 22/01/2024 al ’6/12/2024.

Criteri ammissibilità

I richiedenti devono essere piccole e medie imprese (PMI) con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina (territori sotto l’effettivo controllo ucraino al momento della richiesta). I beneficiari devono presentare un’autodichiarazione che non hanno ricevuto e che non riceveranno finanziamenti da altri programmi dell’UE per le stesse attività.

VOUCHER 2 - Protezione di marchi, disegni e modelli

Fino a 1.000 euro per beneficiario per:

  • protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE).

I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri. Nel rispetto del principio di cofinanziamento dei programmi della Commissione europea, le PMI dell’UE che soddisfano i requisiti possono richiedere un rimborso del 75 % delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione). Sono inclusi i diritti di PI simili a quelli previsti per i marchi, in base alla legislazione vigente (ad esempio, è inclusa la protezione del logotipo prevista dal diritto portoghese);

  • protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE.

Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI possono essere rimborsate fino al 50%. Questa attività mira ad ampliare il sostegno attualmente offerto alle PMI dell’UE accompagnandole nel processo di internazionalizzazione e dando, allo stesso tempo, impulso all’innovazione e alla competitività delle stesse a livello mondiale.

Le tasse rimborsabili sono quelle addebitate per le domande (comprese le tasse di base, le tasse di designazione e le tasse di designazione successiva) previste dal:

  • sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid);
  • sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).

Sono ammissibili le tasse di designazione per un marchio e/o disegno o modello internazionale, compresi gli Stati membri dell’UE e/o l’EUIPO. Le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine per una domanda internazionale di marchio e/o disegno o modello sono invece escluse da questo regime.

VOUCHER 3 - Brevetti

Fino a 3.500 euro per beneficiario, per:

1a. le tasse applicate dagli uffici di PI degli Stati membri dell’UE per la registrazione di brevetti nazionali comprese le spese per la ricerca di anteriorità, le tasse di deposito, le tasse per la ricerca e l’esame, le tasse di pubblicazione e concessione; e

1b. le tasse per il deposito e la ricerca di brevetti Europei.

  1. le spese legali (consulenze) per la redazione e il deposito di una nuova domanda di brevetto Europeo.

Le PMI che soddisfano i requisiti possono richiedere un rimborso del 75% per le suddette tasse ai punti 1a e 1b, fino ad un massimo di 1.500 euro, e un rimborso del 50% per le spese di cui al punto 2, fino ad un massimo di 2.000 euro.

VOUCHER 4 - Varietà vegetali

Fino a 1.500 euro per beneficiario per:

  • le tasse di deposito e di esame online applicate dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV).Le PMI che soddisfano i requisiti possono richiedere un rimborso del 75% per le suddette tasse.

Modalità richiesta

I voucher non sono retroattivi, eventuali costi per le attività eseguite prima di ricevere il voucher non possono essere rimborsati. I richiedenti devono utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile sulla pagina web dell’iniziativa «Ideas Powered for business SME FUND» all’indirizzo: https://euipo.europa.eu/sme-fund/it/user/login

Qui di seguito, pubblichiamo link al testo completo di orientamento per i richiedenti:

https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentPdfs/about_euipo/Grants/GR_001_24/gr_001_24_call_notice_it.pdf


Lo Studio Interpatent si conferma a disposizione per offrire la propria assistenza in materia e per ogni ulteriore informazione utile alla partecipazione ai bandi in oggetto, fornendo la propria disponibilità a presentare le domande di ammissione ai voucher per conto delle aziende richiedenti come parte integrante del singolo incarico conferito.